Come fare il pesce lesso olio e limone, ricetta con brodo ottenuto con acqua, verdure, aromi e vino bianco secco, poi condito con olio, sale, pepe, succo di limone e prezzemolo tritato.
Ingredienti per 4 persone
– 800-1000 g circa di pesce
– 1 costola di sedano verde
– 1 cipolla
– 1 mazzetto di prezzemolo
– 2 foglie di alloro
– 3 litri d’acqua
– mezzo litro di vino bianco secco oppure 1 dl di aceto bianco
– 6 grani di pepe bianco
– 2 cucchiai di sale grosso
– olio extra-vergine d’oliva
– succo di limone
– sale e pepe
Preparazione
Fare bollire per 20 minuti l’acqua con la cipolla, il sedano, il prezzemolo, l’alloro e mezzo litro di vino bianco secco oppure 1 dl di aceto bianco, il sale grosso e il pepe bianco.
Per lessare un pesce a tranci oppure di piccola o media dimensione, immergere il pesce nel brodo bollente, riportarlo a ebollizione a fuoco molto basso e lasciarlo sobbollire dolcemente fino a quando il pesce sarà cotto, di solito servono alcuni minuti a seconda del peso e del tipo di pesce.
Nel caso in cui il pesce sia di grosse dimensioni, occorre prima preparare il brodo, poi lasciarlo raffreddare, quindi metterci il pesce e portarlo a cottura completa a fuoco moderato.
Condire il pesce con olio, sale, pepe, succo di limone e prezzemolo tritato.
Importante
– Il pesce bollito caldo è più saporito di quello freddo.
– Un pesce intero è del tutto lessato quando gli occhi diventano bianchi e molto sporgenti dall’orbita.
– I tempi di cottura variano a seconda del tipo di pesce, per esempio le trote di media misura si lessano in dieci minuti circa, mentre per un trancio di merluzzo, un’ombrina o un nasello di circa un chilogrammo, in media servono venti minuti di cottura.
– Il pesce prima di essere bollito deve essere accuratamente squamato, privato delle pinne dorsali e ventrali, delle interiora e del sangue coagulato, che è sempre presente lungo la spina dorsale.
– Inoltre il pesce deve essere ben lavato con acqua mescolata a un pò di succo di limone.