Frasi sull’esperienza: aforismi, citazioni

Frasi sull'esperienza
Frasi sull'esperienza

Citazioni, aforismi e frasi sull’esperienza, ovvero sulla conoscenza derivante da un ben precisato settore della vita reale, fattore che può aiutare e prendere decisioni migliori in futuro nel caso se ne ripresenti l’occasione.

Citazioni sull’esperienza

– La maggioranza delle persone impara a conoscere soltanto un angolo del proprio spazio, un posto alla finestra, una striscia, su cui andare su e giù. (Rainer Marie Rilke)

– L’esperienza è la madre della scienza. (Henry George Bohn)

– Al termine di ogni esperienza non si diventa saggi si diventa esperti. Ma in che cosa? (Albert Camus)

– Se potessimo vendere le nostre esperienze per quello che ci costano, saremmo tutti milionari. (Abigail Van Buren)

– La vita è un compromesso tra ciò che il tuo ego vuole fare, ciò che l’esperienza ti dice di fare, e ciò che i tuoi nervi ti lasciano fare. (Bruce Crampton)

– Non puoi acquisire esperienza facendo esperimenti. Non puoi creare l’esperienza. Devi sottoporti ad essa. (Albert Camus)

– Non si impara con l’esperienza perché la sostanza delle cose cambia continuamente. (Susan Sontag)

– Un grano di esperienza a nove anni val più assai che un corso di morale a venti. (Ippolito Nievo)

– Un rametto d’esperienza vale un’intera foresta di avvertenze. (James Russell Lowell)

– Bisogna aver rinunciato al buonsenso per non convenire che non conosciamo nulla se non attraverso l’esperienza. (Voltaire)

– L’esperienza è un regalo utile che non serve a nulla. (Jules Renard)

– Nessuna conoscenza umana può prescindere dall’esperienza. (John Locke)

– Esperienza è il nome che ciascuno dà ai propri errori. (Oscar Wilde)

– L’esperienza è un’insegnante brutale, ma ti permette di imparare in fretta. (William Nicholson)

– L’esperienza diretta è il sotterfugio o il nascondiglio di coloro che sono sprovvisti di immaginazione. (Fernando Pessoa)

– Un attore deve interpretare la vita e per fare ciò deve accettare di vivere tutte le esperienze che essa gli offre. Non deve accontentarsi, deve cercare in profondità. (James Dean)

– Esperienza. La somma di quelle conoscenze che ci permettono di cambiare gli errori della gioventù con quelli della vecchiaia. (Ambrose Bierce)

– L’ultimo giorno dell’anno non costituisce una fine, né un inizio, ma una continuazione che porta con sé tutta la saggezza di cui l’esperienza ci ha fornito. (Hal Borland)

– L’esperienza non serve. La vita, non ripetendosi mai, s’improvvisa sempre. Vivere è sempre sbagliare strada, non trovarsi dove si pensava, dove si sa, o meglio non si vive, si pensa di vivere. (Marcel Jouhandeau)

– E’ l’esperienza che rende artisti. (Ovidio)

– L’esperienza è una scuola dove un uomo impara che grosso idiota è stato. (Josh Billings)

– Ragionevole è il nome di colui che sottomette la propria ragione all’esperienza. (Jean Guitton)

– Si può dire che i vizi ci aspettino lungo il corso della vita come ospiti presso i quali bisogna successivamente sostare: dubito che l’esperienza ce li farebbe evitare se ci fosse consentito percorrere due volte lo stesso cammino. (François de La Rochefoucauld)

– Questa vita è un mistero, sì, e spesso una dura prova, ma se uno può scoprire qualcosa ha sempre il dovere di farlo, perché credo che la conoscenza sia il più prezioso dei nostri beni. (Elizabeth Gilbert)

– La vita è l’arte del disegno, senza una gomma. (John Gardner)

– Un giovane senza entusiasmo è come un vecchio senza esperienza. (Carl Zuckmayer)

– Tutte le cose si potrebbero fare molto meglio se si potessero fare due volte. (Goethe)

– Molte esperienze che all’inizio sembrano negative con il tempo si rivelano invece molto fortunate. (Marcia Grad Powers)

– In amore l’esperienza non conta nulla, se contasse nessuno amerebbe più. (Henri de Régnier)

– L’immaginazione e l’esperienza vanno di pari passo. Non camminano da sole. (José Ingenieros)

Aforismi sull’esperienza

– Tutti gli insegnamenti sono semplici riferimenti. La vera esperienza è vivere la propria vita. Quindi, anche la più santa delle parole è solo una parola. (Deng Ming-Dao)

– Ogni esperienza, buona o cattiva, è un passo avanti nell’evoluzione umana. (Hazrat Inayat Khan)

– L’esperienza non ci impedisce mai di fare una sciocchezza; ci impedisce soltanto di farla allegramente. (Francis de Croisset)

– Il giorno che segue ricorda la lezione del giorno che lo ha preceduto. (Publilio Siro)

– Il talento non significa nulla, mentre l’esperienza, acquisita in umiltà e con il duro lavoro, vuol dire tutto. (Patrick Suskind)

– Il modo per sviluppare la fiducia in te stesso è fare le cose che temi ed avere una serie di esperienze positive alle tue spalle. (William Jennings Bryan)

– L’esperienza è quella cosa meravigliosa che ti permette di riconoscere un errore ogni volta che lo commetti di nuovo. (Franklin P. Jones)

– Due cose l’esperienza deve insegnare: la prima che bisogna correggere molto; la seconda che non bisogna correggere troppo. (Eugène Delacroix)

– La sapienza è figliola dell’esperienza. (Leonardo da Vinci)

– Lasciateci descrivere l’educazione dei nostri uomini. Come deve quindi essere l’educazione? Forse potremo difficilmente trovare qualcosa di meglio di quanto ha già scoperto l’esperienza del passato, la quale consiste, io credo, nella ginnastica, per il corpo, e nella musica per la mente. (Platone)

– La vita è come suonare un assolo di violino in pubblico e imparare a suonare lo strumento mentre si suona. (Samuel Butler)

– La scienza della matematica offre il più brillante esempio di come la pura ragione possa con successo allargare il suo campo senza l’aiuto dell’esperienza. (Immanuel Kant)

– L’esperienza è quello che ottieni quando non ottieni quello che desideri. (Randy Pausch)

– Ci vuole qualcuno con una visione delle possibilità per raggiungere nuovi livelli d’esperienza. Qualcuno col coraggio di vivere i suoi sogni. (Les Brown)

– L’esperienza non è che la somma delle nostre delusioni. (Henri Frédéric Amiel)

– Tutta la crescita è un salto nel buio, un atto spontaneo non premeditato senza il beneficio dell’esperienza. (Henry Valentine Miller)

– Non c’è nulla di così facile da imparare come l’esperienza e nulla così difficile da applicare. (Josh Billings)

– Puoi guadagnare da ogni esperienza che ti viene offerta. E non puoi essere sconfitto se soltanto continui a fare un respiro dietro l’altro. (Oprah Winfrey)

– L’esperienza è come una bella senza cuore. Passano gli anni prima che la conquisti, e quando finalmente cede siete diventati vecchi tutti e due e non avete più bisogno l’uno dell’altra. (Ludwig Börne)

– La lanterna dell’esperienza non illumina che chi la porta. (Confucio)

– Un uomo che prende un gatto per la coda impara qualcosa che può imparare in nessun altro modo. (Mark Twain)

– Gli uomini di esperienza sanno bene che una cosa è ma non sanno il perché; gli uomini d’arte conoscono il perché e la causa. (Ippocrate di Coo)

– L’esperienza è una grande cosa. Il problema è che, quando hai l’esperienza, sei maledettamente troppo vecchio per farci qualcosa. (Jimmy Connors)

– La vita è una serie di esperienze, ciascuna delle quali ci rende più grandi, anche se è difficile rendersene conto. Perché il mondo è stato creato per sviluppare il carattere, e noi dobbiamo imparare che i rovesci e le sofferenze che sopportiamo ci aiutano nel nostro cammino. (Henry Ford)

– L’intuizione di un istante talvolta vale una vita di esperienza. (Oliver Wendell Holmes)

– Le persone crescono attraverso l’esperienza se vanno verso la vita onestamente e coraggiosamente. E’ così che si costruisce il carattere. (Eleanor Anna Roosevelt)

– Arriviamo sempre novellini a tutte le età della vita, e spesso vi manchiamo d’esperienza nonostante gli anni. (François de La Rochefoucauld)

– La semplicità è la cosa più difficile da ottenere a questo mondo; è l’estremo limite dell’esperienza e l’ultimo sforzo del genio. (George Sand)

– L’esperienza di ciascuno è il tesoro di tutti. (Gérard de Nerval)

– Se vuoi aver successo nella vita, fai della perseveranza il tuo migliore amico, dell’esperienza il tuo saggio consigliere, della cautela il tuo fratello maggiore e della speranza il tuo angelo custode. (Joseph Addison)

Frasi sull’esperienza

– L’esperienza insegna che gli uomini dall’esperienza non hanno mai imparato nulla. (George Bernard Shaw)

– L’esperienza è la sola cosa che porta la conoscenza, e più tempo passi sulla terra, piú esperienza ti fai. (Lyman Frank Baum)

– Impara tutto ciò che ti è possibile dagli errori degli altri. Non avrai tempo a sufficienza per farli tutti. (Alfred Sheinwold)

– Un po’ di esperienza spesso è in grado di mettere in discussione molta teoria. (Samuel Parkes Cadman)

– L’esperienza ha poco da insegnare se non viene vissuta con umiltà. (Michelangelo)

– Una vita spesa a compiere errori non solo è più onorevole, ma molto più utile di una vita consumata a non far niente. (George Bernard Shaw)

– Si impara dal fallimento, non dal successo. (Brian Stoker)

– Un rametto d’esperienza vale un’intera foresta di avvertenze. (James Russell Lowell)

– L’esperienza è un gioiello, e deve essere così, perché viene spesso comprata ad un prezzo infinito. (William Shakespeare)

– L’esperienza non è quello che accade ad un uomo; è ciò che un uomo fa con quello che gli accade. (Aldous Huxley)

– Non te ne pentirai. Se è bene, è meraviglioso. Se è male, è esperienza. (Victoria Holt)

– I saggi sono istruiti dalla ragione; le menti comuni dall’esperienza; gli stupidi dalla necessità; e i bruti dall’istinto. (Cicerone)

– L’esperienza è nelle dita e nella testa. Il cuore non ha esperienza. (Henri David Thoreau)

– L’adolescenza è l’epoca in cui si conquista a morsi l’esperienza. (Jack London)

– Non imparerai mai tanto come quando prendi il mondo nelle tue mani. Prendilo con rispetto, perché è un vecchio pezzo di argilla, con milioni di impronte digitali su di esso. (John Updike)

– Ragazzi, nella vita di un uomo ogni esperienza è come un puntino in un quadro impressionista! (Josh Radnor)

– La vita può essere capita solo all’indietro ma va vissuta in avanti. (Soren Kierkegaard)

– Prendi tempo per raccogliere il passato in modo che sarai in grado di imparare dalla tua esperienza e investirla nel futuro. (Jim Rohn)

– L’esperienza non è ciò che accade a un uomo. E’ ciò che un uomo fa di ciò che accade a lui. (Aldous Leonard Huxley)

– L’esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare. (Leonardo Da vinci)

– L’esperienza che ho maturato a 21 anni sarebbe utile se avessi di nuovo 21 anni. Ma ho 71 anni e sono un principiante e continuo a fare gli errori di uno che ha 71 anni. (Robert Brault)

– Di tutte le esperienze che vivi, prendi in considerazione soltanto la saggezza che contengono. (Mark Twain)

– L’esperienza non è che uno spiraglio dal quale ci giungono bagliori delle cose eterne. (Pavel Florenskij)

– Saggezza e buon senso si ottengono in tre modi: primo con la riflessione, che è la cosa più nobile; secondo attraverso l’imitazione, che è la cosa più semplice; e terzo con l’esperienza, che è la cosa più amara di tutte. (Confucio)

– L’esperienza è il miglior maestro. Peccato che il suo onorario sia così alto. (Thomas Carlyle)

– Se il denaro è la tua speranza per l’indipendenza, non ne avrai mai. La sola vera sicurezza che un uomo può avere a questo mondo è una scorta di conoscenza, esperienza e capacità. (Henry Ford)

– Quando perdi, non perdere la lezione. (Dalai Lama)

– Nessun effetto è in natura sanza ragione, intendi la ragione e non ti bisogna sperienza. (Leonardo Da Vinci)

– Il giorno seguente è lo scolare del precedente. (Publilio Siro)

– Il guerriero comprende che il ripetersi delle esperienze ha un’unica finalità: insegnargli quello che non vuole apprendere. (Paulo Coelho)

– Dio non guarderà in voi le medaglie, lauree o diplomi, ma le cicatrici. (Elbert Hubbard)