Sformato di indivia e patate

Come fare uno sformato di indivia e patate, ricetta con carote, oltre besciamella, formaggio e uova tra gli ingredienti necessari.

Ingredienti per 6 persone

– 600 g di indivia belga lessata

– 500 g di carote lessate

– 300 g di patate lessate

– 1/2 litro di besciamella

– 2 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato

– 3 uova

– burro e farina per lo stampo

Preparazione

Prendere 3 ciotole e dopo aver passato al passaverdure, separatamente, indivia, carote e patate, riempirle con i rispettivi passati, un tipo per ciotola.

Aggiungere alla besciamella, lasciata intiepidire, il formaggio e, uno alla volta, i tuorli d’uovo mescolando bene con un mestolo di legno.

Montare a neve gli albumi e unirli, facendo attenzione a non smontarli, alla salsa.

Intanto imburrare e infarinare una pirofila.

Distribuire la besciamella nelle tre ciotole e amalgamarla ai tre passati di verdura.

A questo punto versare nella pirofila prima la besciamella con le patate, poi quella con le carote e infine quella con l’indivia, in modo da formare tre strati.

Fare cuocere lo sformato a bagnomaria in forno già caldo, per circa 45 minuti, fin quando sarà ben sodo.

Estrarre la pirofila dal forno e dopo circa cinque minuti capovolgerla su un vassoio, oppure servire direttamente in tavola nel recipiente di cottura.