Torta Mimosa classica

Come fare la torta mimosa classica, ricetta con crema pasticcera di facile preparazione con tutti gli ingredienti necessari e descrizione dettagliata della preparazione.

Ingredienti necessari

– 4 uova

– 200 gr di zucchero

– 200 gr di farina

– una bustina di lievito

Per la crema pasticcera

– 3 tuorli d’uovo

– 2 cucchiai di farina

– 2 cucchiai di zucchero

– mezzo litro di latte

– 1 pezzetto di buccia di limone

– mezzo litro di panna

Per la finitura

Preparare uno sciroppo al limone con:

– 1 o 2 limoni spremuti (dipende dalla quantità di succo)

– 3/4 cucchiai di acqua

– 1 cucchiaio di zucchero

Preparazione

Pan di spagna

Separare l’albume dai tuorli delle uova. Montare a neve gli albumi con le fruste elettriche. Mescolare i tuorli con lo zucchero ed unirci gli albumi montati, aggiungerci la farina con il lievito setacciati ed amalgamare tutti gli ingredienti. Mettere in una tortiera ed infornare a 165/170 ° C per circa 20 minuti.

Crema pasticcera

Lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e mescolare. Dopo aver fatto bollire il latte con la buccia di limone, toglierci la buccia e versarlo sul composto preparato, poi mettere la crema sul fuoco. Mescolare continuamente con un cucchiaio di legno e appena la crema inizierà a bollire, toglierla dal fuoco, mescolarla e porla di nuovo sul fuoco. Questa operazione va ripetuta per tre volte, e poi la crema è pronta.

Sciroppo di limone

Preparare lo sciroppo al limone facendo bollire il limone spremuto con acqua e zucchero.

Fatto questo, lasciare raffreddare la crema e lo sciroppo, quindi montare la panna ed aggiungerci 1 cucchiaio di zucchero.

Quando la crema sarà fredda unirci la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Tagliare il pan di spagna in 3 dischi, dividerne uno a cubetti e tenerlo da parte, poi prendere un disco e spennellarlo con lo sciroppo di limone e distribuirci sopra una parte della crema e panna, poi coprirlo con il disco rimasto, spennellare anche questo con lo sciroppo di limone e ricoprirlo con la crema e panna rimasta.

Distribuire sul dolce i cubetti di pan di spagna tenuti da parte e spolverizzare con lo zucchero a velo.