Come fare le tagliatelle con funghi e fegatini, ricetta con spaghetti e pomodori pelati, da cospargere con pecorino fresco grattugiato.
Ingredienti per 4 persone
– 400 g di spaghetti
– 400 g di pomodori pelati
– 50 g di funghi porcini secchi
– 200 g di fegatini di pollo
– 1 cipolla
– 1 spicchio d’aglio
– olio extravergine d’oliva q.b.
– vino bianco q.b.
– 120 g di pecorino fresco
– 4 foglie di salvia
– sale e pepe
Preparazione
Mettere in ammollo i funghi in acqua tiepida per circa mezz’ora.
Pelare la cipolla e sminuzzarla finemente, pelare l’aglio e pressarlo, poi fare soffriggere entrambi nell’olio extravergine d’oliva, quindi unire i pomodori pelati, salare e pepare.
Continuare la cottura a fuoco basso per circa 15/20 minuti, poi togliere l’aglio.
Lavare, asciugare i fegatini di pollo, eliminare le nervature e le pellicine, poi tagliarli a pezzetti.
Lavare e asciugare le foglie di salvia.
Fare rosolare i fegatini di pollo in un tegame con l’olio extravergine d’oliva, le foglie di salvia e i funghi scolati e spezzettati, poi salare, pepare, irrorare con il vino bianco, farlo evaporare a fiamma alta, abbassare la fiamma e continuate la cottura per circa 10 minuti.
Versare la salsa di pomodoro insieme ai fegatini e ai funghi, quindi mescolare e togliere il tegame dal fuoco.
Cuocere gli spaghetti in acqua salata bollente, scolare, condire con il sugo preparato e cospargere con il pecorino fresco grattugiato.
Servire in tavola.