Tagliatelle al ragù d’agnello

Come fare le tagliatelle al ragù di agnello, ricetta per realizzare un primo piatto di carne completo dal punto di vista nutrizionale.

Ingredienti per 4 persone

– 400 g di tagliatelle

– 250 g coscia d’agnello

– 4 cucchiai olio d’oliva

– 2 spicchi d’aglio

– 1 peperoncino rosso piccolo

– 1 foglia d’alloro

– 1 peperone rosso e 1 giallo

– 2 cucchiai concentrato di pomodoro

– 50 ml di vino bianco

– sale

– pepe

Tempo di realizzazione

30 minuti circa

Preparazione

Iniziare col tagliare la coscia d’agnello a pezzetti, da cospargere di sale e pepe.

In una padella scaldare l’olio e soffriggere l’aglio, da estrarre poi dall’olio prima di aggiungere la carne, da rosolare fino a quando assume un colore scuro.

Incorporare peperoncino e alloro.

Dopo avere tagliato a listarelle i peperoni lavati e privati dei semi, unirli alla carne, lasciandoli brasare mentre si continua a mescolare.

Versare vino e concentrato di pomodoro, quindi coprire e lasciare stufare a fuoco lento per un ora, fino a quando la carne sia diventata morbida.

Nel caso che fosse necessario, allungare con brodo di carne o acqua, poi regolare sale e pepe, togliendo peperoncino e alloro.

In abbondante acqua salata cuocere la pasta, rispettando i tempi di cottura previsti sulla confezione, poi scolarla e farla sgocciolare, prima di trasferirla in un recipiente già caldo, quindi condire con il ragù e servire in tavola.