Fettine di lonza all’arancia

Come fare le fettine di lonza all’arancia, ricetta con ingredienti necessari e descrizione del metodo di preparazione che prevede la cottura in padella.

Ingredienti per 4 persone

– 400 gr di lonza a fettine tagliate sottili

– 2 cucchiaio d’olio d’oliva

– 2 tazzine di vino bianco secco

– 1 arancia grande

– sale

Preparazione

Scaldare l’olio in una padella abbastanza grande e adagiarvi le fettine di lonza, fare cuocere a fuoco vivace per circa 3 minuti ogni parte, fino a farle venire di colore dorato.

Fatto questo abbassare il gas per ridurre la fiamma e bagnare col vino bianco, quindi lavare e asciugare l’arancia, poi grattugiarne direttamente in padella una metà circa della sua scorza, mescolando per distribuire uniformemente i frammenti ottenuti.

Dividere l’arancia a metà e strizzare una delle due parti in padella, salando e continuando la cottura per una decina di minuti, rigirando le fettine di carne almeno due volte e alzando la fiamma per ridurre il quantitativo di sugo.

Nel frattempo, dividere a metà la seconda mezza arancia prima nel senso della lunghezza e poi in quello della larghezza per ricavarne delle fettine sottili.

Sistemare la carne in un piatto e cospargerla col sugo ottenuto, disponendovi intorno i pezzetti d’arancia come decorazione.