Da Santa Margherita a Portofino (Liguria): percorso a piedi

sentiero Portofino Santa Maria Ligure
sentiero Portofino Santa Maria Ligure

Percorso a piedi da Santa Margherita a Portofino, itinerario che consente di avere viste meravigliose sul mare nel tragitto che unisce queste due pittoresche località costiere della Liguria.

Itinerario

Portofino, paese della Liguria conosciuto in tutto mondo per la sua bellezza, può essere raggiunto con un itinerario a piedi partendo da Santa Margherita Ligure, situata nella parte più interna del Golfo del Tigullio, sulla Riviera ligure di levante, fra il promontorio di Portofino e la località San Michele di Pagana, a circa 2 chilometri da Rapallo.

Da Santa Margherita Ligure a Portofino ci sono circa 5 chilometri da percorrere in parte sul lungomare e in parte seguendo un sentiero pedonale che si snoda appena sopra la strada che costeggia il litorale.

Procedendo da Santa Margherita verso Portofino, s’incontrano il porto turistico, le spiagge attrezzate, gli splendidi scorci panoramici, che distinguono questo tratto di costa, e le lussuose ville corredate di terrazzati giardini.

Nei pressi del cartello che sulla destra indica l’abbazia della Cervara, un complesso monastico a strapiombo sul mare, inizia una passerella pedonale sul mare che conduce al borgo di Paraggi e alla sua incantevole baia, per poi ritornare sulla carrozzabile.

A questo punto, a lato dell’abitato di Paraggi, inizia la pedonale che conduce fino a Portofino, un bellissimo percorso nel bosco, caratterizzato dalla macchia mediterranea, il cui tempo di percorrenza è di circa 15/20 minuti.

Il sentiero va a sfociare nel tratto finale che conduce alla chiesa parrocchiale dell’incantevole borgo di Portofino.