Come cucinare la coda di rospo alle erbe aromatiche, ricetta veloce da cuocere in padella, con polpa di pomodoro e pane casareccio, ingredienti necessari e descrizione dettagliata del procedimento di preparazione.
Ingredienti per 4 persone
– 1 dl di vino bianco secco
– 200 g di polpa di pomodoro a cubetti
– 1 cucchiaino di origano secco
– 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
– 800 g di coda di rospo a trance
– 50 g circa di farina bianca
– 1 cipolla
– 1 spicchio d’aglio
– 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– 1 dl di brodo vegetale
– 4 fette di pane casereccio
– sale e pepe
Preparazione
Lavare le trance di rana pescatrice o coda di rospo e poi disporle su una carta assorbente da cucina per farle asciugare, tamponandole con la stessa in modo
delicato.
Appena saranno completamente asciutte, infarinarle, poi sbucciare e affettare a velo aglio e cipolla.
Scaldare l’olio in una padella e fare appassire aglio e cipolla, attendendo che diventino trasparenti, poi adagiarci sopra le trance di coda di rospo e rosolarle su entrambi i lati a fuoco vivace, rigirandole ogni tanto fino a farle diventare ben dorate.
Salare e cospargere con una macinata di pepe, poi bagnare con il vino e farlo evaporare.
Unire la polpa di pomodoro, l’origano e il prezzemolo, continuando cuocere per 15-20 minuti, bagnando con poco brodo se necessario.
Appena il pesce sarĂ cotto servirlo ben caldo direttamente nei piatti da porzione, adagiando le trance sulle fette di pane tostate.