Verdura con salsa bianca

Come cucinare la verdura con salsa bianca, ricetta con rape e finocchi tra gli ingredienti, aromatizzate al comino e condite con un composto a base di burro, farina, latte, brodo e panna.

Ingredienti per 4 persone

– 1 kg di verdure fresche

– mezza tazza di latte

– 6 cucchiai di burro

– 1 cucchiaio di farina

– 3 cucchiai di brodo, anche di dado.

– 3 cucchiai di panna

– un pizzico di comino in polvere

– 3 cucchiai di prezzemolo finemente tritato

Preparazione

Lavare le verdure, asciugarle, tagliarle e metterle in un tegame con tre cucchiai di burro.

Farle rosolare a fuoco medio per cinque minuti, poi coprirle a filo con l’acqua, aggiungere il sale e il comino in polvere.

Fare cuocere per circa mezz’ora, fino a quando il liquido sarĂ  completamente evaporato, poi togliere il tegame dal fuoco e tenere in caldo.

Per preparare la salsa bianca, sciogliere in un tegamino il burro rimasto, aggiungere la farina, il latte e il brodo e portare quasi all’ebollizione mescolando continuamente, poi unire la panna.

Mescolare la salsa, abbassare la fiamma al minimo e farla cuocere per circa 15/20 minuti, senza farla bollire.

Sistemare le verdure in un vassoio, versarci sopra la salsa, livellare la superficie e cospargerla con il prezzemolo tritato.