Come fare gli involtini di lonza ripieni, ricetta in padella con farcitura a base di formaggio parmigiano, pangrattato, salvia e timo.
Ingredienti per 4 porzioni
– 3 foglioline di salvia
– 2 rametti di timo
– 50 gr farina bianca
– 600 gr fettine di lonza
– 5 dl di latte
– 100 gr formaggio parmigiano
– 1 cucchiaio di pangrattato
– 20 gr burro
– 5 cucchiai vino bianco secco
– sale
Preparazione
Rendere più sottili le fettine di lonza usando il batticarne e salare quanto basta da entrambi i lati.
Grattugiare il formaggio parmigiano e mescolarlo con il pangrattato e un trito di salvia e timo, quindi cospargere le fettine di lonza con questo composto, escludendo i bordi.
Ripiegare un pochino i bordi del lato lungo delle fettine, poi arrotolarle e legare l’involtino con un giro di rete.
Usare questo sistema per preparare tutti gli involtini, quindi infarinateli e rosolateli nel burro fuso in un tegame a misura, ovvero grande a sufficienza ma non più del necessario.
Appena gli involtini risulteranno dorati uniformemente, bagnare con il vino e lasciarlo evaporare.
Versare sopra il latte mescolato con un decilitro d’acqua e riscaldato, poi portare a bollore e dopo continuare a cuocere per circa 20 minuti con la fiamma al minimo, controllando spesso la cottura.
Una volta cotti, sgocciolare gli involtini e frullare il fondo di cottura, facendolo leggermente rapprendere.
Infine servire gli involtini ben caldi e bagnati con il loro sughetto delizioso.