Come fare le lasagne con barbabietola rossa, ricetta con ricotta di pecora, broccoli e provola affumicata a fettine.
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta
– 250 g di farina bianca “00”
– 1 barbabietola rossa
– 2 uova
– 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
– sale
Per il ripieno
– 1 broccolo
– 230 g di ricotta di pecora
– 120 g di provola affumicata
– 8 cucchiai di parmigiano
– 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– burro
– 1 spicchio d’aglio
– noce moscata
– sale e pepe
Preparazione
Tagliare la punta della radice della barbabietola e le cime, lavarla e lessarla in acqua fredda portata a bollore fino a quando, inserendo una forchetta al suo interno, risulterà morbida, poi scolarla.
Intanto mettere la farina a fontana su un piano da lavoro e scocciarci al centro le uova, unire olio e sale.
Frullare la barbabietola, mettere la polpa in una garza e strizzarla sopra le uova.
Impastare gli ingredienti fino a ottenere una pasta liscia e omogenea, coprirla con un tovagliolo e lasciarla riposare.
Lavare e lessare le cime di broccolo in acqua bollente per pochi minuti, poi scolarle e farle insaporire in padella con l’olio d’oliva, lo spicchio d’aglio e il sale.
In un recipiente lavorare la ricotta con il parmigiano, sale, pepe e noce moscata.
A questo punto stendere la pasta con la macchina e tagliarla a rettangoli, tuffarli in acqua salata bollente con un filo d’olio, di volta in volta nel quantitativo necessario per formare lo strato di pasta, poi scolarli.
Imburrare la pirofila e comporre le lasagne alternando uno strato di pasta, uno con la ricotta, uno con i broccoli, poi di nuovo uno strato di pasta, e infine uno di fettine di provola.
Ripetere il tutto fino a esaurimento degli ingredienti.
Concludere con la pasta cospargendola di parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro.
Infornare a 180° per circa 20 minuti.