Come fare la zuppa di pesce con scorfano e gallinella, ricetta con cernia, calamari e rombetto, sfilettati e uniti a un delizioso brodetto da zuppa con pasta di semola mista.
Ingredienti per 8 persone
– 1 gallinella a 1 kg circa
– 1 scorfano da 750 g circa
– 3 calamari
– 1 cernia piccola
– 1 rombetto
– 2 cipolle bianche
– 2 kg di pomodori a grappolo
– 400 g di pasta di semola mista
– 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– origano, basilico, finocchietto, peperoncino
– 1 bicchiere di vino rosso
– 2 carote
– 2 coste di sedano
– sale
– pepe nero
Preparazione
Pulire e sfilettare i pesci eliminando tutte le lische.
In un tegame mettere 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, il peperoncino, la cipolla tritata e le carcasse di pesci, tenendo da parte quella del rombo che servirà per il brodo.
Lasciare soffriggere per almeno 5 minuti e poi versare il vino rosso e farlo sfumare.
Aggiungere i pomodori, l’origano, il basilico, il finocchietto e il sale.
Lasciare cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, poi passare il composto al colino e tenere la salsa da parte.
Intanto preparare il brodo mettendo in una pentola le carote, il sedano, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, la cipolla, il pepe nero e la carcassa del rombo, poi coprire il tutto con l’acqua.
Fare bollire il brodo per 10 minuti e poi passarlo al colino a rete fitta.
In una pentola capace fare rosolare poca cipolla tritata con il peperoncino e l’olio, unirci la salsa preparata e quando inizia a bollire versare il brodo e poi la pasta.
Lasciare cuocere 10 minuti e unire i pesci sfilettati e tagliati a pezzetti.
Aggiustare di sale e fare cuocere dolcemente.
Prima di servire aspettare che la minestra di pesce si raffreddi un poco.